Francesco De Luca
Collezione De Luca – Museo Diocesano
La Collezione De Luca è un tesoro donato al Museo Diocesano di Arte Sacra dal Dott. Francesco De Luca, professore di storia locale e autore di diversi libri su Santa Severina. Questa collezione, ubicata in una sala del piano inferiore del museo si divide in due allestimenti ben distinti:
Nella prima, troviamo reperti che spaziano dal periodo protostorico all’età moderna, come ossidiana, fibule, collane, anelli, encolpi e croci, tutti rinvenuti in vari luoghi, soprattutto campagne, di Santa Severina. Gli oggetti protostorici e classici provengono invece dall’antico territorio di Strongoli, noto come Petelia.
Nella seconda sezione ci sono sigilli, medaglie, monete e cartamoneta che ripercorrono un arco temporale molto vasto, dalla Magna Grecia, passando dal periodo bizantino, normanno, svevo, angioino e aragonese, tutta l’epoca del Regno delle Due Sicilie, le famose Mille lire della prima metà del XX secolo e anche qualche banconota dell’occupazione americana.
Tutti i reperti e le monete sono corredati da didascalie ben articolate.
Questa raccolta ha un enorme valore archeologico e numismatico, perché testimonia il passaggio di diverse culture nel nostro territorio e, in particolare, l’importante presenza bizantina a Santa Severina,risalente al periodo tra la fine del IX e l’inizio del X secolo, prima che diventasse una Metropolia