Ciclopedonale della Val di Neto

La Ciclopedonale Val di Neto

 

Il percorso della pista Ciclopedonale Val di Neto si snoda per una lunghezza complessiva di 38 Km, toccando 6 Comuni della provincia crotonese e abbinando il fascino della vallata che raggiunge il Mar Ionio, allo splendore di siti archeologici, paesi fantasma, castelli e alcuni tra I Borghi più Belli d’Italia.

E’ l’infrastruttura “green” perfetta per chi desidera scoprire i Comuni della Val di Neto, il fiume che attraversa parte della provincia di Cosenza e quella di Crotone, dando il nome anche a una pregiata IGT vinicola.

Inaugurata a Marzo 2024, la Ciclopedonale della Val di Neto costeggia il fiume Neto incontrando aree naturalistiche di grande pregio: siti di interesse comunitario (SIC), zone speciali di conservazione (ZSC) e zone di protezione speciale (ZPS).

La Ciclopedonale della Val di Neto attraversa il cuore del Marchesato Crotonese, collegando tra loro i 6 Comuni che hanno concorso alla sua realizzazione e dando modo i ciclisti/camminatori di apprezzare a ritmo lento il patrimonio storico-archeologico e religioso che li contraddistingue, tra castelli, grotte, santuari ed eremi.

Cosa vedere lungo il tragitto della Ciclopedonale della Val di Neto? Il consiglio è quello di sostare per una visita in ciascuno dei 6 Comuni attraversati, alcuni dei quali rientrano nel club I Borghi più Belli d’Italia e offrono il fascino dei loro antichi centri storici, tradizioni e degustazioni locali alla scoperta delle bellezze e delle bontà della Val di Neto.

Ecco i Comuni da non perdere:

-Caccuri
-Rocca di Neto
-Santa Severina
-Belvedere Spinello
-Scandale
-Strongoli

L’accesso alla pista è garantito da numerosi punti tra cui:

-Rocca di Neto ingresso Mattatoio
-Corazzo di Scandale
-Lungoneto Santa Severina
-Ingresso Strongoli Pietra del tesauro
-Ingresso Belvedere di Spinello
-Ponte ciclopedonale San Rocco
-Rocca di Neto loc Topanello
-Ingresso fondo Barchi

Visita altre attrazioni del borgo

© VisitSantaseverina 2024 | tutti i diritti riservati