Festa Medievale

Nel borgo incantevole di Santa Severina, un castello fortezza svetta su una roccia millenaria, tra i monti della Sila e il Mar Ionio, inserito nel percorso del leggendario fiume Neto.

La sua struttura è imponente: una pianta quadrata con quattro torri agli angoli, e ad ogni torre corrisponde un bastione.

L’accesso al castello avviene attraverso un maestoso ponte, l’unico elemento aereo e slanciato della massa possente che si ammira dall’esterno.

Il fatto di essere collocato sul punto più alto del borgo gli regala due caratteristiche invidiabili.

La magnifica vista sul panorama circostante probabilmente è la più facile da indovinare.

La seconda invece, è legata alla terra: in una zona che può vantare di essere stata parte della Magna Grecia, rocche e castelli non sono gli unici edifici di altura.

Alcuni scavi nell’area del castello hanno rivelato tracce di un’acropoli greca.

I reperti raccolti sono oggi esposti in un museo archeologico che si trova all’interno del castello stesso.

La fortezza domina su Piazza Campo, pavimentata negli anni ottanta con l’impiego di diversi materiali che, abilmente collocati, disegnano una grande ellisse, al centro della quale prende forma la rosa dei venti, mentre intorno si dispone una complessa simbologia che rimanda a diversi rami del sapere scientifico.

Proprio questa piazza, ogni anno al primo giorno di maggio si anima di cortei, cavalieri, danze, combattimenti con living history… il tutto condito dalle prelibatezze del luogo.

Questo e molto altro, è la Festa Medievale di Santa Severina.

Musei da visitare

© VisitSantaseverina 2024 | tutti i diritti riservati